L’impatto dell’influenza
e l’importanza della vaccinazione antinfluenzale
1 Ottobre 2024
Responsabile Scientifico Maria Grazia Zuccali
Partecipazione: gratuita, obbligatoria iscrizione
Provider: FIMP id 634
Data: 1/10/2024, ore totali 2
Tipologia evento: FAD SINCRONA
Destinatari: 100
Medico Chirurgo/Medicina Generale, Pediatria
Infermiere/Infermiere
Assistente Sanitario/Assistente Sanitario
Segreteria Organizzativa:
via Einaudi 74, 30174 VENEZIA,
c.tonicello@im-italianmade.com
www.im-italianmade.com
tel. 3757706699
Obiettivo: 20- Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni
Razionale:
L’influenza stagionale rappresenta una sfida significativa per la sanità pubblica, soprattutto a causa delle complicanze severe che colpiscono le categorie a rischio come gli anziani e i pazienti con patologie croniche. Il carico economico sul sistema sanitario nazionale è considerevole, derivante principalmente dalle ospedalizzazioni necessarie per gestire i casi gravi.
Il coinvolgimento attivo dei Medici di Famiglia, nella campagna antinfluenzale, permette la diffusione capillare dell’importanza della prevenzione, svolgendo un ruolo fondamentale poiché, grazie alla peculiarità del rapporto di fiducia che intercorre con i propri assistiti, promuovono la vaccinazione garantendo così una miglior protezione dei pazienti a rischio con il raggiungimento del comune obiettivo di salute pubblica.
Il vaccino antinfluenzale emerge come il principale strumento di prevenzione, riducendo la probabilità di sviluppare forme gravi di influenza e, di conseguenza, le complicanze e i ricoveri correlati. La campagna vaccinale mira a raggiungere alte coperture vaccinali nei gruppi a rischio, diminuendo la morbosità e la mortalità influenzale e garantendo benefici di salute sia individuali che collettivi.
Questo webinar intende potenziare l’integrazione tra le varie figure coinvolte nel processo di sorveglianza dell’influenza, offrendo strumenti e metodologie per uniformare le pratiche e migliorare l’efficacia e l’efficienza dei servizi sanitari. La condivisione di strategie operative condivisibili con la medicina territoriale è fondamentale per aumentare le coperture vaccinali e proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione, riducendo così il peso economico e sanitario dell’influenza stagionale.
Ore 20:00 Introduce Dott. Antonio Ferro
Ore 20:10 Le forme gravi e complicate dell’influenza stagionale
Dott. Massimiliano Lanzafame
Ore 20:40 La sorveglianza dell’influenza nella stagione 2023-2024 e la strategia vaccinale 2024-2025 in provincia di Trento.Raccomandazione per la somministrazione contemporanea della vaccinazione antinfluenzale e anti-Covid
Dott.ssa Maria Grazia Zuccali
Ore 21:10 I vaccini disponibili per la protezione dall’influenza e sue complicanze del soggetto anziano, fragile
Prof. Pierluigi Lopalco
Ore 21:40 Il ruolo del MMG nel promuovere la vaccinazione antinfluenzale
Dott. Valerio di Giannantonio e Dott. Antonio Falanga
Ore 22:00 Question time e conclusioni
DI GIANNANTONIO VALERIO
FALANGA ANTONIO LEONARDO
FERRO ANTONIO
LOPALCO PIERLUIGI
ZUCCALI MARIA GRAZIA