6° Memorial Franco Balliana

Con il patrocinio di

(Allergologia, broncopneumologia e alimentazione pediatrica: un up-date con luci ed ombre)

Inizio / Eventi 2024 / Evento 10 febbraio 2024

10 febbraio 2024

Informazioni Generali

Comitato promotore e organizzatore: Dott. Vito Francesco D’Amanti

Responsabile scientifico: Dott.ssa Stefania Zanconato

Segreteria scientifica: Dott.ssa Stefania Zanconato, Dott. Vito Francesco D’Amanti

Provider:
Id 634


PCO: Cinzia Tonicello

 Segreteria Organizzativa

I.M. ITALIAN MADE Health Services
e-mail: c.tonicello@im-italianmade.com

Metodologie didattiche prevalenti: serie di relazioni su tema preordinato,
confronto dibattito tra pubblico ed esperto/i guidato da un conduttore (l’”esperto risponde”).

Metodo di verifica dell’apprendimento: questionario di valutazione a risposte multiple


Durata: sabato 10 febbraio 2024, ore 4

Tipologia: RESIDENZIALE

Destinatari: 50, Medico chirurgo. Discipline: pediatri di famiglia, pediatri e medici medicina generale. Infermieri

Partecipazione gratuita, obbligatoria l’iscrizione

Sede Novotel Venezia-Mestre Castellana
Via Alfredo Ceccherini, 21, 30174 Venezia VE

BARACHINO

ANGELA

BARALDI

EUGENIO

BELLONI FORTINA

ANNA

BELTRAMI

PAOLO

CAROPPO

FRANCESCA

D’AMANTI

VITO FRANCESCO

DAL MORO

FABRIZIO

DALL’AMICO

ROBERTO

MORLACCO

ALESSANDRO

RAVAGNAN

ENRICO

TIBERIO

IVO

ZANCONATO

STEFANIA

ZAVAGNO

FRANCESCO

Obiettivo nazionale/regionale di Educazione Continua in Medicina a cui fa riferimento l’attività Formativa: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA

Razionale:
Il Memorial in ricordo del nostro collega Franco Balliana è un evento, giunto quest’anno alla sesta edizione, con obiettivo di riunire medici pediatri al fine di promuovere lo scambio culturale, la formazione e la conoscenza di linee guida e protocolli diagnostico terapeutici.

Oggi in un mondo in cui la globalizzazione e gli interventi di figure non mediche la fanno da padrone, è importante dare indicazioni che siano utili per i nascituri.

Verranno trattati vari temi di particolare rilevanza per la pratica clinica quotidiana del pediatra quali: i neonati prematuri, i disturbi della minzione, la psoriasi, la tosse che è il sintomo che più frequentemente il pediatra deve gestire nel proprio ambulatorio.

Si parlerà delle Nuove linee guida italiane sulla bronchiolite; della terapia delle infezioni urinarie; della calcolosi renale in età pediatrica; diagnosi e terapia dell’anemia; acne in età pediatrica/adolescenziale; parossismi epilettici e non epilettici; quando sospettare un’allergia alimentare e infine in tema di alimentazione il punto sul latte materno.

Modera: dott. Vito Francesco D’Amanti
Inizio ore 9:00-fine ore 13:00

8:30 Registrazione consegna kit congressuale

9:00-9:20 Nuove linee guida italiane sulla bronchiolite: dal trattamento alla prevenzione.    
Eugenio Baraldi

9:20-9:40 La terapia delle infezioni delle vie urinarie tra luci e ombre….in età pediatrica
Roberto Dall’Amico  

9:40-10:00 Calcolosi in età pediatrica: cosa sapere e cosa fare
Fabrizio Dal Moro, Paolo Beltrami, Alessandro Morlacco

10:00-10:20 Tre casi di anemia: emocromi simili, ma diagnosi molto diverse
Angela Barachino

10:20-10:40 Acne in età pediatrica/adolescenziale: approccio pratico
Anna Belloni Fortina, Francesca Caroppo

10:40 -11:00 Parossismi epilettici e non epilettici
Enrico Ravagnan

11:00-11:20   DISCUSSIONE

11:20 BREAK

11:35-11:55 Quando sospettare un’allergia alimentare
Stefania Zanconato

11:55-12:15 A kind of white – ll latte materno questo (s)conosciuto
Francesco Zavagno

12:15-12:35 La valutazione anestesiologica pre operatoria del paziente pediatrico
Ivo Tiberio

12:35-12:50   TAKE HOME MESSAGES

12:50 -13:00 Questionario ECM e scheda valutazione

13:00 FINE LAVORI

Informazioni legali e politica sulla privacy​

I testi, le informazioni, gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità.

I’M Italian Made non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel proprio sito o per l’accesso o l’uso del materiale contenuto in altri siti.

La società I’M Italian Made (di seguito, complessivamente, la “Società”), in qualità di titolare autonomo del trattamento, informa che i dati personali degli interessati verranno trattati nel rispetto delle disposizioni previste dal REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”) per le finalità e con le modalità indicate nelle rispettive Informative privacy.

Titolare e responsabile del tratamento dei dati personali:
I’M Italian Made, con sede legale in via Genova n. 12, 30174, Mestre, P. IVA (di seguito “Titolare”), in qualità di Titolare del trattamento, tratterà i suoi dati personali forniti tramite il sito www.im-italianmade.com (di seguito “Sito”) in conformità a quanto stabilito dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e dalla presente Informativa.

Responsabile della protezione dei dati personali (RPD):
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: c.tonicello@im-italianmade.com.

Oggetto e modalità del trattamento:
3.1. Il Titolare tratterà i dati personali da lei comunicati o legittimamente raccolti (“Dati Personali”). In particolare, possono essere oggetto di trattamento i seguenti Dati Personali:

3.1.1. Dati Identificativi: dati che permettono l’identificazione diretta, come i dati anagrafici (quali ad esempio nome, cognome, codice fiscale, partita IVA, indirizzo, ecc.), conferiti al Titolare e trattati ai fini della sottoscrizione e della gestione del contratto.

3.1.2. Dati di consumo: dati relativi alla fornitura e ai livelli di consumo registrati, raccolti ed elaborati nel corso della durata del contratto.

3.1.3. Dati Economici e Finanziari: dati necessari per i pagamenti (es. IBAN) o che provano l’esecuzione dei pagamenti (estremi identificativi dei pagamenti) e ogni altro dato relativo alla solvibilità e puntualità del cliente;

3.1.4. Dati di contatto: informazioni di contatto quali ad esempio numeri di telefono, fisso e/mobile, indirizzo email, forniti al Titolare in fase di sottoscrizione o nel corso della durata del contratto o acquisiti dal Titolare stesso, che consentono di contattarla ai fini della gestione dei rapporto contrattuale e/o per fornirle servizi adeguati alle Sue esigenze.

3.1.5. Dati dell’area riservata: dati richiesti in fase di registrazione, ove effettuata, e necessari per la fruizione dei relativi servizi offerti dalle società del Titolare accessibili da web tramite il Profilo Unico. Al momento della creazione del Profilo Unico, le sarà richiesto di fornire alcuni Dati Personali quali: nome, cognome, indirizzo email, numero di cellulare, codice fiscale.

3.1.6. Dati di navigazione: i sistemi informatici e telematici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito, ovvero dedicati al funzionamento e utilizzo delle APP rese disponibili dal Titolare, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati (es. la data e l’ora dell’accesso, le pagine visitate, il nome dell’Internet Service Provider e l’indirizzo del Protocollo Internet (IP) attraverso il quale lei accede a Internet, l’indirizzo Internet dal quale lei si è collegato al Sito, ecc.), la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione web o è utile per la migliore gestione e ottimizzazione del sistema di invio di dati ed e-mail.

3.1.7. Dati acquisiti dal Servizio Clienti: dati forniti in occasione di interazioni con il Servizio Clienti, ivi incluse le registrazioni delle telefonate, qualora lei abbia acconsentito alla registrazione ovvero nei casi in cui la registrazione venga realizzata in forza di obbligo di legge o regolamento.

3.2. Per trattamento di Dati Personali ai fini della presente informativa è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con l’ausilio di processi automatizzati e applicate ai Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

3.3. La informiamo che tali Dati Personali verranno trattati manualmente e/o con il supporto di mezzi informatici o telematici.

Finalità e base giuridica del trattamento:
4.1. Il Titolare tratterà i suoi Dati Personali per il conseguimento di finalità precise delle quali sarà di volta in volta informato e solo in presenza di una specifica base giuridica prevista dalla legge applicabile in materia di protezione dei dati personali. Nello specifico, Il Titolare tratterà i suoi Dati Personali solo quando ricorra una o più delle seguenti basi giuridiche:

lei ha prestato il suo consenso libero, specifico, informato, inequivocabile ed espresso al trattamento;

il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui lei è parte od all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su sua richiesta;

in presenza di un legittimo interesse del Titolare a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali;

in forza di un obbligo di legge.

4.2. Nella seguente tabella sono elencate le finalità per cui i suoi Dati Personali sono trattati dal Titolare e la base giuridica su cui si basa il trattamento.

4.3. Il conferimento del consenso al trattamento dei Dati Personali non è mai necessario per i trattamenti connessi e/o indispensabili ad adempiere ad obblighi di legge e/o alla normativa europea, per adempiere agli obblighi pre – contrattuali e contrattuali. Per dare seguito, prima della conclusione del contratto, a specifiche sue richieste e per adempiere agli obblighi derivanti da un contratto, lei è libero di fornire i Dati Personali di volta in volta richiesti. Tuttavia, il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe comportare l’impossibilità di fornirle i servizi richiesti.

4.4. Il consenso dell’interessato è necessario per il perseguimento delle finalità indicate nella tabella per le quali la base giuridica del trattamento è il suo consenso. Il consenso per dette finalità è sempre facoltativo e ove prestato potrà essere revocato in ogni momento, secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa.

In assenza del suo consenso ma fatto salvo il suo diritto di opporsi al trattamento secondo le modalità descritte nella sezione “Diritti dell’interessato” della presente Informativa, Il Titolare potrà inviarle comunicazioni commerciali utilizzando le coordinate di posta elettronica da lei fornite nell’ambito del rapporto contrattuale in essere per l’invio di offerte commerciali secondo la logica “soft – spam”.